AGENZIA DELLE ENTRATE:
UN PROBLEMA DI PROCEDURE?

Di Luca - Staff di QualitiAmo

agenzia delle entrate

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Sono giorni frenetici questi per l'Agenzia delle Entrate. Sta per scadere, infatti, la data utile per la presentazione del modello Unico con il conseguente corredo di code agli sportelli e lunghe attese.

Anche io mi sono trovato quest'anno a presentare per la prima volta il modello Unico e, dato che sono un fedele sostenitore del principio della semplificazione, oltre che un discreto conoscitore delle nuove tecnologie, ho deciso di risparmiare tempo, scegliendo la presentazione per via telematica da fare in tranquillità la domenica mattina in pochi minuti, alla mia scrivania.

Solo all'idea sono già rilassato e me la rido di coloro che domani (oggi per chi legge) si suderanno l'agognata consegna delle dichiarazioni direttamente nelle mani degli impiegati dell'Agenzia.

Andiamo con ordine.

Nei giorni scorsi avevo richiesto per tempo il PIN per poter accedere ai servizi di Fisconline, la piattaforma internet che divide lo spazio sul sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it con Entratel, il canale riservato alle società che hanno più di 20 dipendenti.

La velocità con la quale mi arriva a casa la busta con il PIN è sorprendente (solo 3 giorni rispetto ai 15 preventivati) e al primo collegamento al sito trovo un'altra piacevole sorpresa che farebbe la felicità di qualsiasi cliente: un messaggio che avvisa l'utenza che l'assistenza telefonica per l'utilizzo del servizio telematico è eccezionalmente prolungata anche a domenica 27, dato l'approssimarsi della data di scadenza della presentazione delle dichiarazioni richieste entro il 30 settembre.

Bene! Oggi (ieri per chi legge) è proprio domenica 27 settembre. Vorrà dire che se avrò problemi ci sarà un gentile operatore che mi dirà come affrontarli e risolverli con semplicità.

La lettera che contiene il PIN non dà particolari istruzioni, così scorro brevemente il menù del sito e il mio occhio non viene attratto da nulla che assomigli alla voce "Unico 2009".

Strano...

Riguardo meglio e decido di entrare in ogni voce del menù per orizzontarmi, del resto è la prima volta che faccio questo lavoro e ho deciso di fare tutto da solo, senza l'aiuto di un commercialista, non si può pretendere di non spendere nemmeno un po' di tempo.

Dopo aver girovagato un po', capisco che la voce giusta è "Strumenti" che mi permetterà di inviare i miei file ma che, prima, dovrò scaricare i software dell'Agenzia delle Entrate che mi servono e installarli sul mio PC. Mi metto al lavoro. Salva, scompatta, installa i file. Eccomi operativo per inviare le mie dichiarazioni!

Entro nel programma "File internet" (nome davvero poco intuitivo...) e schiaccio sul pulsante "crea file". Ma...come mai non trovo nulla che possa fungere da supporto per la creazione della mia dichiarazione? Ok, sicuramente non avrò installato qualcosa, torno all'elenco dei software e questa volta lo leggo con più attenzione.

Niente...

Inizio a brancolare nel buio quando, all'improvviso, mi si materializza un sorriso furbo sulle labbra: l'assistenza telefonica! Come ho fatto a non pensarci subito? Digito il numerino magico sulla tastiera del mio telefono e...miracolo! C'è davvero una voce che mi dice che mi sta per mettere in contatto con un operatore, peccato che sia per il servizio Entratel. Ecco, nella fretta avrò sicuramente copiato il numero sbagliato. Ora cerco meglio. Eccolo qui: Fisconline 848.... Come oggi siete chiusi? Ma non scherziamo! Il messaggio diceva che avrei trovato un operatore, non specificava che l'operatore domenicale fosse riservato solo alle aziende.

Va bene, mi rimetto al lavoro senza assistenza e senza sorriso. Ne verrò a capo! Non posso mica passare tutta la domenica a cercare di inviare le mie dichiarazioni al Fisco, giusto?

Da qualche parte ho visto che c'è anche un'altra modalità per creare i miei file, posso usare il programma disponibile online. Certo c'è il problema che se cade la connessione sono fritto ma non posso sempre essere sfortunato, no? Niente...per il mio caso non è previsto l'invio del modulo online.

Vi risparmio i momenti di frustrazione nella vana ricerca di qualcosa. Alla fine, stremato, i miei occhi si fermano su una parolina che, solitamente, snobbo in ogni sito: "assistenza". Eh sì, vecchio mio, questa volta ne hai bisogno anche tu, un po' di umiltà. Adesso si aprirà una paginetta che mi spieghera tutto per bene.

Una paginetta? Un sito intero! Un sito intero dedicato all'assistenza per inviare file telematici all'Agenzia delle Entrate (allora non sono solo io a capirci poco...).

Finalmente, nascosto in mezzo ad altri link, trovo il link alla pagina che mi interessa dove scopro che devo scaricare un altro programma da un altro sito internet (!!)

Adesso che mi sono calmato, provo a dare un piccolo consiglio all'Agenzia delle Entrate: perché non buttare giù una procedurina semplice per noi utenti. magari potreste già scriverla nella lettera con la quale comunicate il PIN.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Basterebbero poche righe:

  • conservate il PIN
  • entrate nel sito 1 e scaricate questi software (elenco)
  • entrate nel sito 2 e scaricate questo altro software
  • procedete all'elaborazione del file
  • crittografate il file con il software xxx (ho dovuto scoprire da solo che il programma File internet non serviva per creare il mio Unico ma solo per crittografarne il linguaggio prima dell'invio telematico)
  • speditelo andando sulla seguente pagina

Totale minuti spesi dall'utente: diciamo una mezz'ora?

Totale ore spese da me: troppe! E poi parliamo di Qualità dei servizi pubblici...

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento


cerca nel sito